Oltre al Bitcoin – Ci sono centinaia di Crittovalute

Per definire una cosa cosi nuova come i Bitcoin è stato coniato il termine di Crittovalute (o criptovalute ma sarebbe un po’ sbagliato visto che in italiano la parola crittografia esiste).

Ma oltre al bitcoin quante ce ne sono? Una infinità!  Qui a Bitcoin-Italy ci siamo messi a contarle tutte ma siamo quando siamo arrivati a 238 ci siamo stufati! Ne nascono spesso e ne muoiono altrettanto spesso. Alcune hanno caratteristiche tecniche interessanti, altre solo nomi buffi ma sono più o meno cloni del bitcoin. Un particolare interessante è che quasi sempre hanno un cambio non in euro o in dollari ma direttamente in Bitcoin. Cioè il bitcoin è il dollaro paragonato nel mondo reale. Quando vale il petrolio? Si esprime in dollari? E l’oro? In dollari. Lo stesso vale per Ethereum o per il Monero.

Per capire le dimensioni delle altre crittovalute partiamo dalla capitalizzazione, cioè quanto valgono tutte le monete insieme.

bitcoin-market-cap

Questo è il valore negli ultimi 30 gg (da quando scriviamo) di tutti i bitcoin oscilla tra 9 e i 9,8 miliardi di dollari US.

Ethereum la seconda moneta per capitalizzazione va sempre negli stessi 30 gg da circa 850 milioni e 1 miliardo di dollari. Ethereum è la seconda moneta digitale con questi valori, è molto recente ed ha avuto una vita luminosa ma anche buia ma ne parleremo in un prossimo articolo.

Poi vengono le Litecoin e infine Monero. Monero è sulla bocca di tutti in quanto proprio la sua capitalizzazione è stata esplosiva proprio negli ultimi 30 gg passando da 25 milioni a 165 milioni. Si avete capito bene! L’aumento del prezzo di Monero è stato pari al 600% in circa 30 giorni. Monero infatti permette una semi-impossibile tracciabilità delle operazioni fatte ancora più difficile che rintracciare una operazione di Bitcoin. Tutta la parte relativa al dark-web, dove si possono comprare servizi o prodotti illeciti ha sicuramente ben visto l’arrivo di Monero.

Vedremo quello che succederà in futuro ma va detto che i Bitcoin da soli rappresentano con le cifre che abbiamo detto più del 90% del valore di tutte le crittovalute. Il che appunto lo rende di fatto il termine di paragone e di cambio per tutte le altre. Infatti spesso le crittomonete che non sono bitcoin vengono definite appunto ALTcoin ALT per alternative.

 

(grafici via CoinGeko)

 

 

 

Be the first to comment on "Oltre al Bitcoin – Ci sono centinaia di Crittovalute"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*