Come comprare il nostro primo bitcoin: Locabitcoins

Comprare bitcoin? Anzi… come acquistare il nostro primo bitcoin (o un pezzettino di bitcoin?)

Ci sono diversi sistemi. Quello che però vi consigliamo è utilizzare una carta prepagata. Ce ne sono di diverso tipo di queste carte e potete scegliere quella che volete, ma le carte di credito prepagate sono preferibili rispetto ad altri sistemi come ad esempio Paypal.

Perchè? Quando si parla di acquistare bitcoin, in ogni tipo di valuta, dobbiamo tener conto anche della commissione che il venditore in questo caso di applicherà. Nel caso di paypal di solito la commissione è più alta e questo perchè paypal non permette l’acquisto di valute digitali. Quindi potrebbe capitare che dopo un controllo paypal invalidi il passaggio di denaro (in questo caso c’è un rischio che si assume il venditore) inoltre per una piccola finestra di tempo è possibile bloccare il pagamento anche se già confermato in prima battuta. Questo rappresenta un altro rischio per il venditore. E di solito a tutti questi rischi corrisponde una commissione maggiore.

Quindi una carta prepagata e tra tante vi raccomandiamo postepay. E’ possibile ottenerla in qualsiasi ufficio postale con un piccolo costo (attualmente 10€) vi consigliamo anche di prendere quella evolution in quanto avrà la possibilità di avere associato un IBAN sul quale potete eventualmente fare un bonifico dalla banca. Le postepay sono molto utilizzate in Italia perché da una postepay posso ricaricarne un’altra al costo fisso di 1 euro e il passaggio del denaro è quasi immediato. Quindi potete pagare un altro utente che vedrà subito la cifra nel suo conto postepay e vi darà i bitcoin.

Una volta che avete la carta postepay visitate il sito localbitcoins.com in questo sito è possibile vedere utenti come voi che offrono bitcoin o denaro in cambio di bitcoin.

localbitcoinsIl sistema è molto ben fatto ed estremamente sicuro, sembra sulle prima un po’ complesso ma è anche molto ben spiegato tutto. Locabitcoins.com applica delle piccolissime commissioni per il ervizio che offre ma sono davvero irrisorie ma offre il servizio di escrow cioè tiene da parte la somma finchè entrambi le parti non danno l’ok.

Esempio trovate l’utente Mario che vuole vendere bitcoin ad una cifra che voi ritenete opportuna, iniziate una sessione di acquisto per 100 € pari a, supponiamo, 0,2 bitcoin. Marioper poter accettare deve avere almeno 0.2 bitcoin nel portafoglio di Localbitcoin. Appena accetta questi 0.2 bitcoin vengono congelati e non sono più nella disponibilità di Mario. In questo modo sia il venditore che il compratore affidano a Localbitcoin i bitcoin evitanto fughe inopportune.

Seguendo questo link sempre di localbitcoins potete vedere la lista delle persone che vendono bitcoin in italia e che accettano come pagamento Postepay.

Abbiamo un po’ semplificato il processo di acquisto e vendita su localbitcoins per riuscire a spiegarvi meglio. Come sempre vi consigliamo di leggere bene tutti i passi che ci sono da fare e quando sarete sicuri provarci. Gli utenti di localbitcoins sono quasi sempre cortesi e gentili e sicuramente possono dare una mano agli utenti alle prime armi.

Consigliamo Localbitcoins per comprare bitcoin per le prime volte. Vi metterà a contatto con il mondo dei bitcoin, con venditori e compratori, vedrete diversi sistemi di pagamento e un grado di sicurezza e affidabilità davvero spinto sia nelle procedure che per l’accesso e la salvaguardia della privacy e vostri dati. Insomma un gran bel modo di iniziare.

Una nota simpatica: tra le varie opzioni è possibile anche fare annunci che possono essere ricercati da altri sia per comprare che per vendere bitcoin. E’ possibile anche inserirsi come venditori/compratori che vogliono trovarsi di persona con l’acquirente in questo caso locabitcoins vi permetterà perfino di stampare dei volantini con il vostri dati e un qr code da affiggere in locali o in città già pronto e personalizzato per voi.

Carino no? 🙂

 

 

 

Be the first to comment on "Come comprare il nostro primo bitcoin: Locabitcoins"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*