BlockChain – Rivoluzionaria perchè?

La Blockchain, la tecnologia che sta dietro (e dentro) i bitcoin, è rivoluzionaria. L’abbiamo detto noi è trovato da tantissime parti ma perchè lo è?

La blockchain è il sistema, spiegato con un esempio notarile 🙂 in questo articolo introduttivo,  che permette relazioni fiduciarie (trust) tra terzi in modo decentralizzato e sicuro.

Questa caratteristica si può applicare alle proprietà di beni fisici e intellettuali, a scambi economici, ma le possibilità sono infinite. State pensando a cose serie tipo appunto atti notarili o finanziari? Si certo ma anche giochi di carte collezionabili !

Bitcoin Blockchain giochi

Spell of genesis è proprio questo un gioco di carte collezionabili che usa una blockchain per la proprietà delle carte. Non c’è un server unico che testimonia che quella particolare carta è tua o no. Ma è un sistema distribuito in cui ogni giocatore gestisce un pezzo di blockchain. Quella carta è tua perché la blockchain del gioco lo dice e chiaramente potrai venderla esattamente come se fosse una carta fisica.

Oppure Bitnation che permette attraverso sempre una blockchain di avere un sistema di identificazione sicuro e inalterabile delle persone che potrebbe essere utilissimo ad esempio per le emergenze dei profughi. Ma anche a livello identificativo. La valenza culturale poi è incredibile (è un po’ new age se vogliamo) perché attraverso un sistema mondiale di riconoscimento delle persone si può creare una rete di affidabilità, di ambasciatori e perché no nazioni “virtuali”

Insomma un mondo di possibilità! Dove c’è l’esigenza di avere un sistema sicuro, distribuito in modo che nessuno possa modificare i dati a piacimento ma soprattutto dove la fiducia della relazione non sia sottoposto ad una autorità centrale bene in tutti questi casi c’è la possibilità di implementare un sistema attraverso una blockchain diminuendo i costi e rendendo a tutti la vita più semplice.

 

 

Be the first to comment on "BlockChain – Rivoluzionaria perchè?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*